domingo, 24 de enero de 2010

Encuentro de las Naciones

>Nella fotografia Nino Sidoti e Silvia Buenanueva a Junín

Junín è un piccolo dipartamento della provincia di Mendoza a sudest della capitale mendosina.

Venerdì 15 gennaio celebrò la sua Festa della Vendemmia.Sabato 16 e domenica 17 il municipio organizzò "El encuentro de las Naciones" al quale parteciparono numerosi rappresentanti delle diverse collettività.

L'USEF , malgrado la distanza e le difficoltà che questa distanza porta dal momento che la festa si fà di sera, si presentò a questo evento.

Furono Antonino Sidoti , Silvia Buenanueva e le sue ragazze a rappresentarci con arancini e caffè, e col suo spirito solidale movilitarono tutta la famiglia di Silvia che abita a San Martín,una località vicina a Junín stabilendo la loro sede in quel posto per la fine settimana.

Il lavoro è stato premiato dalla curiosità e l'interesse della gente per i suoi prodotti.Il Municipio is è comportato bene offrendo appoggio e sicurezza.

Purtroppo si è ripetuta una situazione che abbiamo gia sopportato in altri luoghi e anche a Junín in altra occasione e che ci sembra una mancanza di rispetto.

Ci si invita come collettività italiana.Non essendoci altri italiani noi rappresentiamo il paese e non la regione e una volta incominciata la feste ci accorgiamo che c'è un altro chiosco misterioso, con la locandina che dice ¡Sicilia¡ e senza nessuna identificazione di associazione, che vende.¡oh miracolo¡ la pizza.E certamente la gente che di cibi tipici non ne sà , va per primo alla pizza e così un commerciante della zona? fa la sua raccolta e noi ci mettimo la pelle e lo sforzo.

Speriamo che Junín pensi a cambiare atteggiamento perche in queste condizioni noi non ci andremo più.

Antonina Cascio